L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/11/2007 17:58:55

Otite media

Circa tre settimane fa mi è stata diagnosticata un'otite media all'orecchio destro causata da una rinite allergica , a seguito della cura di antibiotico e cortisone ho continuato ad avvertire sempre la sensazione di chiuso e dolore dell'orecchio esterno al timpano.Rivolgendomi ad uno specialista ORL effettivamente non mi è stata diagnosticata nessuna otite, ed ha eseguito un lavaggio dell'orecchio con aspirazione del cerume. Il giorno dopo la situazione è peggiorata con dolore e forte sensazione di ovattamento non più esterno ma al timpano. Ho provato con Aulin per due giorni , mucolitico (fLUIFORT)per 3 giorni ma ho avuto lievi miglioramenti solo per alcune ore ,e ad oggi continuo nuovamente ad aver dolore e senso di chiuso al timpano adesso ad entrambe le orecchie. Posso dirle che non ho mai avuto un calo di udito, e provo sollievo nel momento in cui mangio.Cosa mi consiglia di fare ? che cura devo adottare ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/11/2007

dai sintomi che lei descrive si direbbe confermata la parziale chiusura delle tube di eustacchio, cioè la prima diagnosi.

quindi non le rimane che fare insufflazioni di aria nelle tube od ancora meglio il lavaggio delle tube che purtroppo è poco praticato, in favore, invece, di un drenaggio trans timpanico.

deve vedere cosa riesce a fare e nello stesso tempo inalazioni con essenza di eucalipto e soluzione solfo-balsamica.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra