L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/12/2006 11:36:37

Otite

Ho l'otite e l' orecchio completamente tappato e non sento nulla. mi e' capitato altre volte, in quanto secondo il mio dottore ho i canali uditivi piccoli quindi e' facile che si formi cerume e che si infetti. la settimana scorsa ho avuto anche la bronchite quindi probabilmente e' legato anche a questo. siccome sono in gravidanza e non posso assumere tutti i farmaci, cosa posso prendermi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/01/2007

Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco , dandole la sensazione di tappamento, per così dire "interno".
Sia l'attivià della tuba che la secrezione di cerume sono fisiologicamente stimolate dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sia sulla tuba che sul condotto uditivo esterno, e che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare la frequente formazione di tappi di cerume e a facilitare la chiusura della tuba.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare: se fosse così nel suo caso, le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf edber@studiober.com www.studiober.com


Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra