L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

19/04/2008 13:34:08

Otorino

Ho scoperto di avere allergia verso la Parietaria e aspetto che arrivi il vaccino. Vorrei sapere pero' perchè sono continuamente raffreddata e la secrezione nasale adesso e' sul giallo o meglio sul verde. Nonostante continui controlli dagli speccialisti continuano i fastidi. Continuo a fare aerosol col clenil e fluimucil antibiotico 500 dividendo la fiala per max 6 giorni. e' gia' la terza volta in meno di 2 mesi.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/04/2008

Carissima,
io sono un oculista e non un otorino!
Comunque la sostanza alla quale il sistema immunitario si oppone prende il nome di “allergene”: al primo contatto, in una fase potremmo dire di sensibilizzazione, si formano anticorpi specifici (immunoglobuline IgE), mentre una successiva esposizione provoca la liberazione di istamina, la sostanza principalmente responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche.
PARIETARIA: da maggio a settembre (soprattutto sulle coste a sud dell'Italia)
Esistono oottimi vaccini iposensibilizzanti. Esistono 2 aziende a Milano (Merck e Lofarma), che producono vaccini ad hoc per via iniettiva sottocutanea o sublinguale.

Per avere i vaccini bisogna andare in un centro per i test allergologici (nella maggior parte degli ospedali) e lì, con i risultati, le daranno il tipo di vaccino (solo o mix con altri) che deve essre ordinato.
E' importante fare i test senza aver preso antiistaminici per almeno 7 giorni,. perché il risultato è falsato.
Il vaccino va comunque cominciato LONTANO dal periodo critico, cioè non ora ma in inverno...


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra