Otorinolaringoiatra

03 febbraio 2007

Otorinolaringoiatra


Tags:


31 gennaio 2007

Otorinolaringoiatra

Buongiorno, premetto che 20 anni fa sono stato operato di deviazione del setto nasale ( con esito positivo ) e che ho dei polipi nasali, quando non sono raffreddato però, anche se non respiro benissimo, posso dire di respirare abbastanza bene con il naso; il mio problema è che: - da ormai 6 anni quando ho un forte raffreddore o l'influenza, finisce sempre che mi si tappano le orecchie per diversi giorni e dato che ho già problemi di udito ciò mi fa stare molto male e in ansia; pochi giorni fa il mio medico curante mi ha prescritto il clenil mentre in passato ho usato lo sciroppo Fluifort e in primavera quando inizia l'allergia l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto Aerius 5mg e il Lunibron aerosol 30mg; per cercare di "STAPPARMI" le orecchie faccio anche lavaggi nasali con acqua salata e bicarbonato chinando la testa all'indietro affinchè l'acqua arrivi alle orecchie ( può essere nociva questa operazione ? ) e dei "forti" suffumigi. Detto ciò volevo chiedervi un vostro consiglio per cosa posso fare per "STAPPARE" in maniera più efficace e veloce possibile le orecchie otturate, che stanno diventando una tortura. Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio per il cortese aiuto. Cordialità.

Risposta del 03 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO BERNKOPF


Gentile Paziente, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica di lieve entità, che si manifesta solo in concomitanza con malattie da raffreddamento. La tuba (di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione con il retrobocca l’orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio per accumulo di catarro) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”, probabilmente quella che lei lamenta.
Il problema della disfunzione tubarica è solitamente di competenza dell’Otorinolaringoiatra, ma molte volte questo problema è in rapporto con un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, quando questo risulti malplosizionato a causa di una malocclusione dentaria: appare evidente come, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei periodicamente lamenta.
Per questo le consiglierei di consultare anche un dentista che si occupi di disfunzioni dell’Articoilazione Temporo Mandibolare (ATM). Cordiali saluti e auguri. Edoardo Bernkopf edber@studiober. Com www. Studiober. Com

Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa