L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/01/2006 10:14:26

Otorinolaringoiatria

Gent.Dottore,
avrei bisogno se possibile di un suo parere...le spiego in breve.
Da circa 15 giorni mio figlio di 16 anni era raffreddato,con tosse
secca e un pò di rinite.Ha usato puff clenil compositum senza
miglioramento dei sintomi.
Il 30-12-05 ha avuto un episodio di laringospasmo con edema laringe e
lingua alle ore 9.Subito si èpensato ad una reazione allergica ritardata
(lui èallergico a amoxicillina aspirina)in quanto la sera prima aveva
preso bisolvon sciroppo (già preso anni prima)+puf con clenil
compositum (usato da 10 anni in caso di raffreddori senza problemi).La
crisi si èrisolta in pochi minuti ,ma per sicurezza gli è stato dato
bentelan 1mg.
Il medico di famiglia ci ha consigliato per 5giorni bentelan 0.5 mg
2/die.
Ma il giorno 9-01-06 alle 5 mattino ha avuto non spasmo come la volta
prima ma un leggero stridore e tosse.
Ci siamo rivolti ad un otorinolaringoiatra il quale ha riscontrato
buona respirazione ma ancora un leggero edema cartilagine aritenoidea;
secondo lui mio figlio aveva una rinite che è scesa alle basse vie
portando ad una laringite, e l'uso di puff ha creato un traumatismo
sulla laringe portando al laringospasmo poichè lui ha un'ipereattività
della mucosa(già da piccolo aveva avuto broncospasmo attribuito a
ipereattività bronchiale) e ci ha consigliato Bentelan 1mg 2/die per
6giorni (mio figlio pesa 68 kg).
Durante uso di bentelan non ha + avuto problemi,nè tosse nè rinite nè
voce stridula.
Nei 10 giorni successivi (ha ricominciato ad andare a scuola)è stato
bene tranne qualche raro colpo di tosse secca e quakche starnuto.
Ieri però si è svegliato alle 2 di notte con stridore e tosse secca
(come da suono di corde vocali gonfie)come il 9-01 ma in forma più
lieve.Il tutto si èrisolto senza farmaci.
Ora secondo lei cosa dobbiamo fare?può essere che il quadro si
èripresentato in forma più leggera perchè il virus non è ancora stato
del tutto debellato?perchè reagisce con gonfiore alle corde vocali che
provocano stridore?
Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti.
Marino

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/01/2006

Questo che riferisce è il primo episodio, o si sono verificati altri episodi di manifestazioni allergiche, a parte l'allergia a aspirina e amoxicillina; riferisca una anamnesi più dettagliata di episodi patologici precedenti, allattamento, dermatiti, crosta lattea, piccoli eritemi, tonsilliti, bronchiti, riniti. Senza una anamnesi precisa è difficile dare un parere. Certamente può essere sempre presente il virus che ha dato le prime manifestazioni, anche di molti anni prima. Questo può alterare la risposta linfocitaria, Th1-verso-Th2, in senso allergico e non infiammatorio.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra