L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

29/09/2005 03:40:16

Out of Body Experience

Credo di aver provato una strana esperienza fuori dal corpo,ciò mi ha spaventato molto. Ora a causa di ciò non riesco più a prendere sonno, temo e ho paura di riprovare quella esperienza. La prima volta mi è accaduta 1 mese fa.
7:30 del mattino, ero a letto ancora intorpidita dal sonno e pensavo a quanto mi aspettava nella giornata. Ed ecco che mi accorsi che mi trovavo si nella mia camera, ma galleggiavo all’altezza del soffitto presso l’armadio, di fronte al letto. Notai che sopra l’armadio c’era molta polvere e pensai che dovevo pulirlo. Da quella posizione vedevo me stessa sul letto, coricata a pangia in giù, con le lenzuola addosso, il braccio sinistro fuori dalle coperte.
Per quanti tentativi facessi, non riuscivo ad alzarmi: il corpo non rispondeva alle mie sollecitazioni. Tutto era come fermo e irrigidito, solo dopo alcuni minuti (ma non saprei quantificarli) in cui ho fluttuato per casa sono riuscita pian piano a muovere le dita delle mani e riuscire ad uscire dalle lenzuola.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/10/2005

Le OBE (out of body experiences) non sono esattamente quelle da lei descritta; quella che lei descrive è una aluccinazione avvenuta nello stato di dormiveglia e che risulta essere cosa alquanto comune e non patologica. Esistono infatti le allucinazioni ipnagogiche ed ipnopompiche che si manifestano in fase di addormentamento ed in fase di risveglio in cui si ha la senzaione di essere svegli e di vivere esperienze "anormali" con impossibilità a muoversi (cosa anche questa normale in quanto durante la fase di sonno si ha una paralisi dei vari gruppi muscolari, altrimenti durante i sogni ci muoveremmo!).

Dott. Gaetano Vivona
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
TRAPANI (TP)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra