Ovaio policistico

12 febbraio 2009

Ovaio policistico


Tags:


08 febbraio 2009

Ovaio policistico

Gentile Dottore,
ho 19 e da quando mi sono sviluppata ho sempre avuto il ciclo molto irregolare, ma un anno fa circa mi è capitato di non averlo proprio per diversi mesi; sono stata ad una visita e il medico mi ha prescritto la pillola anticoncezionale da prendere per almeno sei mesi per curare l'ovaio policistico che mi ha diagnosticato.
dopo aver smesso la cura per alcuni mesi ho avuto normalmente il ciclo con regolarità, tuttavia da quattro mesi non lo ho più.
è possibile che l'ovaio policistico si ripresenti così poco tempo dopo la cura, e soprattutto è una cura sufficiente prendere la pillola anticoncezionale? oppure bisognerebbe prendere anche altri farmaci?
sono alquanto confusa perchè leggevo su diversi siti che questo problema può causare infertilità, Diabete di II tipo e tumore all'endometrio, e quindi vorrei correre ai riparo il prima possibile, e nel modo più giusto. .
spero di trovare aiuto e consiglio,
La ringrazio sin d'ora

Risposta del 12 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE


La diagnosi di policistosi ovarica è una diagnosi clinica che deve essere supportata da accertamenti ormonali ed ecografici. Essa è una sindrome complessa a carattere congenito, ovvero a delle imperfezioni ormonali a livello ipotalamico che provocano a livello periferico (ovaie) dei disturbi ormonali che portono a cicli anovulatori con iperestrogenismo (aumento e modificazione degli estrogeni prodotti) che compaiono al momento della pubertè ma presenti già all'inizio e che durano tutta la vita(congenito). Le "pillole" mettono a riposo l'ovaio come se una persona fosse gravida, alla sospenzione si avranno dei cicli ovulatori, ma anche per atrofia dell'endometrio, dei periodi di ammenorrea. E' bene allora sdapere, facendo i dosaggi ormonali, invece di bloccare le ovulazionim dove è la patologia che non li fa avvenire e curarla.
Credo di essere stato chiaro comunque sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti anche in privato nella mia email dott_novarese@virgilio. It

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)



Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa