L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/09/2006 21:32:53

Pallina sotto ascella

Ho una specie di pallina sotto l'ascella altezza capezzolo,di circa 1 cm.spesso ho dei dolori al braccio sinistro,tricipite,e se contraggo i muscoli del petto il "seno" sinistro mi fa un po male.vorrei sapere se potrebbe essere qualcosa di grave.(ho 24 anni)
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/09/2006

gentile ventiquattrenne,
la descrizione è un po' approssimativa, per cui non e' facile dare una risposta alla sua domanda; una "pallina" sotto l'ascella verosimilmente puo' essere una delle seguenti possibilita':
1) un'idrosadenite, che in pratica e' un'infiammazione di una ghiandola sebacea, a volte legata all'intensa sudorazione o all'uso di prodotti di cosmesi (deodorante, sapone...) irritanti; necessita una terapia medica (antibiotici ed antiinfiammatori) e a volte anche chirurgica (incisione e drenaggio)
2) una linfoadenomegalia, che è un linfonodo ingrossato; le cause che determinano un ingrossamento linfonodale sono molteplici: le principali sono due; cause infettivologiche (per lo piu' infezioni batteriche e virali) e cause oncologiche (nel giovane, piu' spesso linfomi). La terapia dipende ovviamente dalla causa.
Senza dover creare necessariamente allarmismi, e' assolutamente necessario che si rivolga al medico, che analizzera' le caratteristiche della "pallina" e provvedera' a palpare anche le altre stazioni linfonodali per vedere se il problema è localizzato all'ascella o sistemico. Certamente saprà consigliarle gli accertamenti necessari e di seguito le terapie necessarie.
Cordiali saluti.


Dott. Barbara Martinelli
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra