14 ottobre 2012
Palline bocca
Tags:
29 settembre 2012
Palline bocca
Salve, da qualche anno mi sono accorto di avere una piccola escrescenza rossa che sporge nell'interno del labbro inferiore, con sotto pelle inspessita. Dato che non si è mai ingrandita e non ha mai sanguinato ne dato dolore l'ho sempre ignorata come cosa di poco conto. per sicurezza ho deciso il mese scorso di risolvere il problema. mi sono recato in un centro specializzato in odontostomatologia e la diagnosi è stata di semplice cisti salivare. Ho chiesto al medico di asportarla e fare la biopsia per sicurezza ed è stato fissato l'intervento 1 mese e mezzo dopo. poco dopo la visita mi si è gonfiata la guancia, appena sotto lo zigomo, e tastando il gonfiore ho sentito come una pallina dura all'interno della guancia, abbastanza mobile, che non esce in superficie ne dal viso ne dall'interno della bocca. il gonfiore in pochi giorniè sparito, ma la pallina è rimasta. preciso che ora saranno passate 2 settimane ma la pallina non sembra sparire e l'interno bocca è leggermente irritato nei pressi. è sicuro aspettare la data della biopsia (20 giorni) o mi devo recare immediatamente dal medico o devo rifare subito una visita specialistica?Risposta del 03 ottobre 2012
Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI
Gentile utente, quando un odontoiatra visita il cavo orale, valuta tutte le zone, se ci fossero state lesioni dubbie alla mucosa geniena ne avrebbe parlato.
Molti pazienti scambiano per lesione, l’orifizio del dotto di Stenone, che è fisiologico, per cui attenda tranquillamente il giorno della biopsia dove farà presente il suo problema.
Dott. Ruffoni Diego.
Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 14 ottobre 2012
Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ
gentile utente
la lesione da lei descritta è probabilmente un mucocele, alterazione di una ghiandola salivare minore che le è stato correttamente diagnosticato. il fatto che compaiano tumefazioni in altre sedi che tendono a scomparire non è significativo, nè preoccupante. se vuole una diagnosi certa si rivolga ad uno specialista di patologia orale che potrà fare diagnosi certa.
emilio nolè
patologia ed oncologia orale
Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Bocca e denti
- 10 anni di edentulia e potenziale problema atm
- Diagnosi dopo tac
- Problema labbra
- Bocca che brucia
- Protesi dentarie superiore e inferiore
- Carelimus 0,1 unguento
- Dente del giudizio
- Bocca salata
- Bocca impastata e sete costante
- Estrazione dente del giudizio
...e inoltre su Dica33:









