01 ottobre 2010
Pancreatite e colite ulcerosa
Tags:
25 settembre 2010
Pancreatite e colite ulcerosa
Gentile dottore,mi trovo in una situazione strana. a fine agosto mi sono venuti dei dolori all'addome e dopo essere andato dal medico di famiglia mi ha invitato a recarmi al pronto soccorso. Dalle analisi del sangue sono risultate lipasi a 766 e amilasi a 303 diagnosticando Pancreatite acuta. fanno la TC che evidenzia solo un pancreas leggermente edematoso. la gastroscopia dice ernia ietale, gastrite antrale HP. Dopo 5 giorni di digiuno in ospedale mi fanno uscire con lipasi a 222, dicendomi di osservare una dieta. appena dimesso mi iniziano sanguinamenti con muco dalle feci. e dopo 6 giorni ritorno in prontosoccorso con lipasi a 740 e amilasi a 340. mi ricoverano per 14 giorni nei quali mi fanno una colangioRM che evidenzia Colecisti dismorfica con del fango biliare. una collonscopia con biopsia che evidenzia un'iperemia a livello del sigma e retto, flogosi cronica attiva con immagini di criptite e isolati ascessi criptici e presenza di un piccolo granuloma gigantocellulare. Iniziato terapia con Deursil e Pentacol.
Durante la degenza dopo 5 giorni di digiuno i valori erano scesi a circa 200 di lipasi e mi hanno fatto ricominciare a mangiare. dopo 5 giorni i valori erano risaliti a 400 di lipasi. mi anno rimesso a diguno e dopo 2 giorni sono andati a 220.
al che mi hanno dimesso.
Sono a casa da 2 giorni e non so se la Pancreatite è guarita e se mi si rialzeranno i valori.
domanda: Che cosa mi sta succedendo? Cosa mi fa alzare i valori pancreatici?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del 01 ottobre 2010
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Quasi certamente la Pancreatite è provocata e sostenuta dal fango biliare. La cura specifica è l'acido ursodesossicolico, che va assunto alla dose di non meno di 11-12 mg per chilo di peso, per almeno sei mesi.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Posologia normix
- Coliciaste
- Stipsi ostinata'- feci dure difficoltà espulsone - rimedi efficaci e d
- Presunta gastrite
- Colonscopia
- Flogosi piccolo intestino
- Stitichezza cronica e gastrite atrofica.
- Gastrite cronica lieve con eruttazione continua
- Carenza di ferro
- Problemi digestivo
...e inoltre su Dica33:









