L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/01/2008 12:40:43

PANICO DELL'AEREO...URGENTE!!!

Salve,
spero di ricevere AL PIU' PRESTO una risposta perchè a brevissimo parto e devo prendere l'aereo. Il volo dura due ore e ora come ora cerco di non pensarci perchè il solo pensiero mi mette terrore. Dunque, non è la prima volta che lo prendo ma è passato molto tempo dall'ultima e la mia paura (che c'è sempre stata e anche tanto) si è acutizzata per via del passare del tempo. Così su suggerimento di alcune persone, sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto 10-max 15 gocce di Lexotan da prendere 30 minuti prima. Premetto che anche se tendo ad essere ansiosa, non ho mai preso nulla di qsto genere di cose, per cui il dottore mi ha detto che il Lexotan farà effetto (visto che non l'ho mai preso) e che anzi non devo esagerare altrimenti mi addormento. Avrei preferito farcela da sola ma il mio è un VERO e PROPRIO PANICO non solo in quel momento (pista, decollo, etc etc) ma anche nell'attesa di salire sull'aereo (senza pensare alla sera prima...). Sto veramente male. Le mie domande sono due: 1) secondo voi va bene il Lexotan? Fa effetto anche se lo prendo appunto 30 minuti prima di salire, ovvero qndo già sono nel panico? (veramente nel panico ci sarò dalla mattina stessa, appena aprirò gli occhi...).
La seconda domanda nasce da una paura su cose che mi è capitato di leggere (di cui artt. presenti anche in questo sito), ovvero la correlazione tra embolia, trombosi, attacco cardiaco, crisi ipertensive e aereo. Premetto che prendo la pillola da 4 anni e che di recente per controllo ho fatto analisi del sangue (anche sulla coaugulazione) e sono andate bene. La mia domanda è: visto il mio stato di totale panico, cuore a mille che provo tutto qsto tempo, mi può succedere qlcosa? potrei sentirmi male?
E' per me insopportabile avere insieme al terrore di volare, anche qsta paura. Confido in una vs cortese risposta. Vi prego aiutatemi! Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/01/2008

La prescrizione può essere utile, e se ha problemi la sera prima può integrare con 5-10 gtt la sera. Questo a livello purmente sintomatico. Per il problema di fondo, se è veramente importante, è indicata una psicoterapia.

Dott. Cesare Parlato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria
MANTOVA (MN)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra