L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/06/2002

Panico

Soffro da circa 3 anni di attacchi di panico che per un periodo all'inizio con dei farmaci sono riuscito a sconfiggere,sicuro di essere guarito ho interrotto bruscamente e dopo un po' sono tornati!ora mi capita di averne sempre + freqentemente e ultimamente in seguito ad un incidente in moto che mi ha scosso soffro anche di cali vertiginosi di umore che durano giorni!ora faccio da un po' una cura omeopatica che sembrava dare effetti prima dell'incidente!,mi e' stata diagniosticta solo un'anzia generalizzata,lei cosa ne pensa?, mi puo' dare qualche consiglio?,la ringrazio e attendo rirsposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/06/2002

Come per altri problemi psicologici è bene non cadere nell'errore di pensare ai farmaci quale soluzione "di fondo". Sicuramente oggi esistono specifici antidepressivi che hanno un utilizzo sicuro ed anche specifico per il disturbo di attacco di panico, così come esistono delle ottime benzodiazepine da utilizzare in situazioni di Ansia generalizzata, PERO'.....senza un intervento psicoterapeutico che affronti i meccanismi psicologici di fondo che si sono instaurati si corre il rischio che, sospesi i farmaci, si torni alla situazione iniziale, magari un po' più depressi. I meccanismi che si muovono nelle tematiche del panico sono, in qualche modo, riconducibili ad un trauma psicologico precedente e quindi ad un tematica tipo disturbo post traumatico da stress. Oggi è riconosciuto che il migliore approccio è quello psicoterapeutico ad indirizzo cognitivo comportamentale e/o con EMDR (la tecnica più moderna per trattare il disturbo post traumatico da stress). Si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua zona che pratichi tali indirizzi. Se ha bisgno di altre informazioni mi ricontatti.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra