L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

31/10/2007 15:52:40

Papilloma intraduttale

Egregio Dottore, desidero sottoporLe il caso di mia sorella, 49 anni. Avendo notato un piccolo nodulo accanto al capezzolo che ha iniziato a sanguinare, si è recata da un chirurgo oncologo che, visitandola e non avendo riscontrato nulla di anormale tranne appunto questo nodulino ha fatto una diagnosi di presunto "papilloma intraduttale" consigliandone l'asportazione chirurgica e l'esame istologico onde escludere l'insorgenza di altre patologie. Ho letto su vari siti che si tratta di un intervento relativamente breve e semplice, tanto da poter essere effettuato in day surgery, ma il chirurgo ha parlato di 5-6 giorni di ricovero e la caposala che doveva prenotarla ha detto addirittura che ci vorranno almeno 3 giorni di ricovero dopo l'intervento e che poi dovrà comunque tornare in ospedale "per togliere i punti". Sembra quindi che si prospetti un intervento molto più invasivo; tra l'altro non sono stati richiesti ulteriori esami (forse intendono effettuarli durante il ricovero?)
Vorrei quindi chiederLe di illuminarmi circa l'effettiva portata (e le tecniche) di questo intervento e se, a Suo parere, non sia il caso di rivolgermi ad altra struttura.
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti
A. B.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/11/2007

RISULTA MOLTO DIFFICILE DALLA SUA DESCRIZIONE CAPIRE ESATTAMENTE QUALE SARA' L'ITER DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO DI SUA SORELLA.COMUNQUE APPARE ECCESSIVO UN RICOVERO COSI' LUNGO PER UN EVENTUALE EXERESI DI NODULO CHE APPARE BENIGNO.
E' COMUNQUE SEMPRE DIFFICILE GIUDICARE IN ASSENZA DI UNA DOCUMENTAZIONE DELLO STATO ATTUALE DELLA PATOLOGIA-MAMMOGRAFIA, ECOGRAFIA ED ESAME CLINICO.

COMUNQUE SONO A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI CHIARIMENTI.

DR.MARCO EBOLI CHIRURGO -SENOLOGO

Dott. marco eboli
Casa di cura convenzionata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
ROZZANO (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra