Papilloma tonsilla

21 novembre 2013

Papilloma tonsilla


Tags:


18 novembre 2013

Papilloma tonsilla

Buongiorno, a luglio mi sono accorta personalmente di avere una piccola "crescita di tessuto" sulla tonsilla sinistra, scoperta perchè proprio in quel periodo avevo una brutta tonsillite con placche. Ho fatto una visita da otorino, dove mi è stato detto che si trattava di un piccolo papilloma, nulla di grave e che chissà da quanto tempo era li, ma era meglio toglie. In primo luogo mi è stata curata la tonsillite; alla visita di controllo la dottoressa ha riscontrato che passando la tonsillite, il papilloma si era disinfiammato e rimpicciolito rispetto la visita precedente. La visita si conclude con la prescrizione di una cura per il reflusso gastroesofageo (lucen 40 oggi ridotto a 20 al gg + gaviscon o gastrotuss al bisogno) reflusso che causava irritazione a esofago, laringe ecc. e sono stata io stessa a ricordare alla dottoressa dell'intervento del papilloma. Stamattina mi chiamano dall'ospedale chiedendomi: "vuole ancora togliere il papilloma? ma le da fastidio? cosa ne pensa il suo medico?" Rimango sinceramente perplessa di fronte a queste domande. Ho sentito il medico di famiglia la quale mi ha detto che se non mi da fastidio lei non lo farebbe togliere e di sentire al massimo il parere di un altro otorino. La mia domanda è: cosa devo fare? Il papilloma va tolto o no?
A me, personalmente non da nessun fastidio, mi accorgo della sua presenza solo se ci presto attenzione (essendo anche molto ansiosa); posso dire che in sede di visita, i medici che mi hanno vista lo vedono solo se io stessa ne indico la posizione, essendo dello stesso colore roseo della tonsilla stessa.
In attesa di un Vostro gentile riscontro, a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito, porgo cordiali saluti.

Risposta del 21 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


Trattandosi di una lesione benigna a llento (o llentissimo) accrescimento e particollarmente piccola (dal momento che dice che deve indicarne lei stessa lla posizione perchè sia visto) la rimozione non è urgente. E'inusuale che un papilloma si rimpicciolisca: se la collega ha esitato nel porre indicazione alla sua rimozione, è possibile che l'aspetto della lesione non consenta di essere sicuri che si tratti effettivamente di un papilloma, ma sia preferibile osservarlo per un po'di tempo per dirimere ogni dubbio.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Ultime risposte di Orecchie naso e gola



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa