L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/06/2008 17:02:37

Paralisi nel sonnoveglia

Salve. vorrei mi facciate capire una cosa che mi è accaduta qualche volta e l'ultima volta è stato sia stanotte (o meglio stamane che m'ero svegliata e poi riaddormentata), e nel pomeriggio, circa un'ora fà:
mi è successo che stavo sognando poi forse ero in sonnoveglia, volevo svegliarmi, volevo muovermi e non ci riuscivo, il cervello non riusciva a comandare il corpo. questo pomeriggio mi ero appisolata e mi è successa la stessa cosa, anzi, è stato più brutto poichè mi sforzavo ad aprire gli occhi, ero riuscita a fatica a semiaprirli, vedevo ma in modo sfocato e non ero al 100% lucida, ma non riuscivo a tenerli aperti e si chiudevano da soli, ma non per sonno ma non si facevano "comandare", volevo svegliarmi e alzarmi con tutte le forze e non ci riuscivo, come avessi una sorta di paralisi del fisico, e anche del cervello forse, volevo muovermi e non riuscivo, come se il corpo non fosse mio...solo invocando l'aiuto di Gesù sono riuscita a muovermi e a sedermi, ma mi sentivo stordita, muscoli e nervi rattrappiti.
Spero possiate aiutarmi a capire cosa mi succede.
mi è successo altre volte, anche se di rado, ma non sempre sognavo.
grazie.
p.s. dopo un'ora ancora non sono completamente in forma dopo ciò che m'è successo!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/07/2008

Cara ragazza,

potrebbe trattarsi di paralisi del sonno, frequentemente associata alla narcolessia (episodi di sonnolenza incoercibile durante il giorno). La paralisi del sonno è un fenomeno di natura benigna, sebbene in qualche caso possa determinare Ansia o paura. Fatta questa premessa consiglierei comunque una visita neurologica ed un EEG standard e durante il sonno. Inoltre potrebbe essere utile il "test delle latenze multiple dell'addormentamento" eseguibile presso un ambulatorio di medicina del sonno.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra