L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

10/05/2005 14:00:58

Paralisi parte sx corpo

Ad una mia amica, in seguito ad un malore, si e' paralizzata la parte sinistra del corpo; si e' trattato di una paresi "temporanea" in quanto gia' da qualche giorno la situazione si e' normalizzata; dopo risonanza magnetica, elettromiografia, curva ormonale per il controllo della tiroide, esami neurologici, tac e quant'altro, tutti regolari, hanno provveduto a fare dei controlli particolari del sangue in quanto credono che la paresi abbia origine virale: volevo sapere se e quali infezioni puo' aver contratto in un caso del genere

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/05/2005

E' molto difficile poterLe dare una esauriente risposta. Verosimilmente si è trattato di un TIA (ischemia cerebrale).E' verosimile che gli esami effettuati d'urgenza non evidenzino immagini della zona interessata dall'ischemia, solo un controllo dopo 48-72 ore puo' mettere in risalto tale lesione. Le consiglio quindi di far effetuare alla Sua amica un ulteriore esame di RNM, un eco-Doppler dei vasi sovraortici e poi consultare un neurologo o un neurochirurgo per la valutazione del caso. Sulla origine di tale episodio non posso proprio avere idea senza lo studio del paziente. L'unico esame che non è per niente indicato è l'elettromiografia.
Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra