Paranoia?

04 dicembre 2001

Paranoia?


Tags:


29 novembre 2001

Paranoia?

SI PUO' DEFINIRE PARANOIA DI PERSECUZIONE, UNO STATO IN CUI UNA PERSONA HA PAURA DI PRENDERE I MEZZI PERCHE' SU QUESTI VIAGGIANO DEI TOSSICODIPENDENTI, HA PAURA DI ANDARE IN DISCOTECA PER PAURA DI RISSE ( TRA PERSONE SOTTO EFFETTO DROGA ), HA PAURA DI ANDARE ALLO STADIO PER PAURA DI ANALOGHI EVENTI. PREMETTO CHE NONOSTANTE CIO' FA TUTTO, ED E' AFFETTO DA ATTACCHI DI PANICO E DOC.

Risposta del 04 dicembre 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI


Il quadro descritto manifesta numerose "paure". Sicuramente "paura" c'è nell'attacco di panico, come nel dover andare allo stadio, nel prendere l'autobus, ecc.
Forse, a prima vista, non sembrerebbe trattarsi di "paure" quando si parla di DOC. Eppure è suggestivo il probabile filo comune che vi può essere fra queste situazioni. Tutte sono collegate a disturbi psicologici che sono riferibili ad una non valida gestione dell' Ansia, seppure in modalità differenti. Il disturbo d' Ansia sembra quindi "il grande motore" della sua situazione. Se questo fosse confermato sarebbe opportuno che lei affrontasse un percorso psicoterapeutico in un'ottica cognitivo comportamentale, dal momento che da soli gli interventi farmacologici non sono in grado di modificare la situazione e, per quanto lei provi ad affrontare le situazioni, cosa giusta, mi sembrerebbe giusto che lei potesse vivere in una dimensione più ordinaria la propria giornata.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa