L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/04/2005 14:41:03

Paraperesi o sclerosi

Le sarei grato se potesse spiegare la differenza fra paraparesi spastica e sclerosi laterale primaria, visto che ho avuto 2 pareri differenti, e poi se secondo lei il trattamento con tossina botulinica può migliorare la rigidità ? i farmaci che sto assumendo non fanno molto.


ringrazio di cuore Primo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2005

Non vi è una real differenza, infatti la prima definizione (paraparesi spastica) si riferisce ad un dato clincio-osservazionale, cioè descrive ciò di cui lei soffre descrivendone i segni che sono difficoltà alla demabulazione con "irrigidimento" degli arti inferiori; mentre il secondo (sclerosi laterale primaria) descrive dal punto di vista anatomopatologico il danno a livello del midollo spinale che le crea i disturbi che ha e, cioè, la paraparesi spastica. La tossina botulinica può avere dei buoni effetti sulla spasiticità, però il suo effetto dipende molto dal tipo di problema che lei presenta e dall'intensità di questa rigidità, quindi le consiglio di rivolgersi ad un neurologo che esegue questi trattamenti per avere notizie maggiori se questa terapia sia indicata o no nel suo caso.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra