L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/06/2006 15:22:01

Parere medico

Da molto tempo soffrivo di Ansia che si manifestava con senso di oppressione toracica e tachicardia ma non mi sono mai curata, fino a quando quest' inverno, dopo un periodo di intenso lavoro ho iniziato a non stare bene: paura immotivata, tremore alle mani, Insonnia , difficoltà di concentrazione. Ho fatto una cura ricostituente ed ho cominciato a prendere lo zoloft secondo indicazione della psichiatra. Sto meglio ma ogni tanto mi prende un certo tremore alle mani e un senso di tensione ai nervi. Se ci penso e mi preoccupo, lo avverto di più. Da cosa potrebbe dipendere? Si tratta sempre di un problema di Ansia o potrebbe essere un disturbo neurologico? Ho paura di avere qualche brutta malattia... Ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/06/2006

mi sembra un disturbo d' Ansia con alta probabilità. evidentemente la cura l'ha aiutata molto ma ogni tanto ritorna qualche momento d' Ansia ; è normale. potrebbe provare con qualche tecnica di rilassamento in quei momenti (respirazione, yoga, meditazione).

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Risposta del29/06/2006

Probabilmente lei somatizza una forma depressiva ansiosa le cui cause andrebbero ricercate nella struttura di personalità. I farmaci sono fondamentali, ma spesso si dimentica che a volte è solo una psicoterapia che può risolvere alla radice il problema. Infatti in molti casi è necessario andare a "ristrutturare" il modo con cui la persona organizza le proprie emozioni e i propri pensieri. Nella mia esperienza vedo che i maggiori risultati si ottengono con la combinazione di farmaci e psicoterapia.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra