Parere

18 luglio 2005

Parere


Tags:


14 luglio 2005

Parere

gentilissimo dott. da circa un mese ho problemi agli arti e piu precisamente non li sento ho dolore alle caviglie ginocchia e anca non li sento sembra come se non avessi le gambe il dolore e molto pensi che quando cammino ho paura che mi si spezzino per come me le sento deboli. Preciso che sono un tipo sportivo ora sono fermo. Ho fatto questi esami che ora le scrivo. RM CERVICALE (RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CON TENDEZA ALL'INVERSIONE E FULCRO IN C5-C6. A TALE LIVELLO COESISTE PROTUSIONE DISCALE CONCENTRICA CHE DETERMINA IMPRONTA SUL SACCO DURALE. NELLA NORMA I RESTANTI ELEMENTI DISCO SOMATICI. CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA REGOLARE. MIDOLLO DI REGOLARE MORFOLOGIA ED INTESITà DI SEGNALE). RM LOMBO SACRALE ( RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE. REGOLARITà DELLE COMPONENTI DISCO SOMATICHE. NORMORAPRESSENTATI IL CONO MIDOLLARE E LA CAUDA. IN VIA COLLATERALE SI EVIDENZIA FORMAZIONE AMGIOMATOSA A CARICO DELLA PORZIONE POSTERIORE DEL SOMA D10 DX). TC L3-L4, L4-L5, L5-S1 (PROTUSIONE DISCALE CONCENTRICA IN L5-S1. IN SEDE I RESTANTI ELMENTI ESAMINATI). DIMENTICAVO CHE HO DOLORI PRESENTI NELLA SCHIENA NELLA PARTE BASSA ED HO DIFFICOLTA NEL MOVIMENTO DEL COLLO CON DOLORE CHE SI IRRADIA LUNGO LA COLONNA E DIFFICOLTA COME SE AVESSI IL TORCICOLLO. SPERO DI AVERE UNA RISPOSTA E LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Risposta del 17 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS


Considerata la sua età, la colonna non è certamente in buono stato. A questo si associa anche una marformazione vascolare ed una "importante" sintomatologia.
Per completezza le suggerirei di eseguire anche una Risonanza Magnetica cerebrale e di effettuare poi una visita neurochirurgica integrata da una visita neurologica.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 18 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


A me sembra che la la formazione angiomatosa riguardi la vertebra e non il midollo e pertanto se cosi è in genere la vertebra angiomatosa non crea problemi clinici.
I Suoi disturbi possono benissimo dipendere dall'ernia in C5-C6. Non mi pare che ci siano segni sintomatologici riferibili a qualche patologia encefalica.
Prenda però cautamente questa mia risposta, poichè senza visitarLa e senza visionare le immagini di RMN, non è possibile esprimere una diagnosi certa.
Consulti un neurochirurgo che come formazione scientifica è anche neurologo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa