L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/10/2006 12:36:57

Parere

Egr. dottori, vorrei chiedere un vostro parere sul seguente argomento:
Ho partorito a settembre 2005 e ad aprile 2006 ho ricominciato a lavorare. Da aprile in poi ho avuto forti tensioni e stress a causa del lavoro, dei miei genitori che curano la bambina e un brutto litigio con i miei amici. Da maggio a luglio ho perso 13 kg pur mangiando molto e a fine luglio ho avuto una crisi tireotossica e, dopo una serie di esami, la diagnosi di tiroidite post-parto. durante la fase ipertiroidea mi hanno detto che era normale avere attacchi di panico, ansia, tremore diffuso, dissenteria, etc...
Il problema è che adesso sono in fase Eutiroidea ma l'ansia, il nervosismo e il tremore non sono passati.
Mi sono rivolta ad una psicoterapeuta e da ieri ho cominciato un percorso con lei per vedere cosa ha scatenato in me tutto questo e cercare quindi di risolverlo. Abbiamo anche concordato di continuare per un pò l'assunzione del Lexotan e decideremo insieme la riduzione dello stesso man mano che proseguirà la terapia psicologica.
Secondo voi questo è il giusto approccio? Può essere che la tiroidite sia stata scatenata dal periodo stressante? In base alle vostre esperienze, quanto tempo ci vorrà prima di cominciare a stare di nuovo bene? La terapia durerà degli anni o basteranno dei mesi? Premetto che prima di ricominciare a lavorare non avevo mai avuto problemi di ansia o nervosismo.
Grazie per la vostra attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/10/2006

secondo me l'approccio è giusto. è frequente avere problemi di tiroide in periodi di stress. credo che saranno necessari alcuni mesi per stare meglio. per quanto riguarda la durata della terapia dipende dalla terapeuta, ci sono tanti tipi di terapia diversi ed ognuna ha i suoi tempi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra