L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/10/2006 23:16:12

Parestesie mano

Gentile dottore
ho 29 anni.
Verso fine agosto sono caduto sul palmo della mano (eminenza tenare) da circa un metro di altezza. Forte dolore per due giorni e poi si è affievolito, regredendo, in una settimana, del tutto.Dopo 3 settimane e forse più dal trauma, ho cominciato ad avvertire un forte intorpidimento a tutto il palmo della mano, comprese tutte le dita. Sensazione tipo guanto. Faccio fatica a scrivere essendo mancino e nei lavori quotidiani. Ho fatto una EMG (fino al gomito) ma tutto risulta negativo. Ho chiesto al neurologo cosa dovevo fare e lui mi ha detto di aspettare e di fare fisioterapia e mettere voltaren. Ora, dopo un mese e mezzo circa da quando ho avuto i primi sintomi di intorpidimento, mai cessati, mai diminuiti (ce l'ho tutto il giorno) , cosa devo fare e soprattutto cosa devo pensare?
La mia domanda nasce spontaneamente: come può un trauma, o la successiva flogosi, "stirarmi" o "infiammarmi" i nervi ( e faccia bene attenzione: non un nervo solo, visto che tutte le dita sono interessate) se l'EMG da esito negativo?? Un nervo sensitivo o motorio infiammato non dovrebbe dare risposte positive all'EMG?
Ho paura che sia qualcos'altro...
Grazie





Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/10/2006

Caro Signore,
è difficile darLe una risposta esuriente. La sensazione di intorpidimento potrebbe essere anche su base vascolare. Consulti un angiologo. Senza visitarLa è difficile orientarsi su una possibile diagnosi.
Mi faccia sapere, se crede
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra