L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

15/12/2004 19:15:10

Parestesie notturne - Donna di 42 anni.

Sono stata operata di tunnel carpale ed ulnare 4 anni fà ad entrambe le braccia. Negli ultimi mesi di notte mi si addormentano le braccia e sento come degli aghi sulle dita.
Mi sono sottoposta ad una elettroneurografia in questi giorni ed è stato scartato il caso di recideva sugli interventi effettuati.
Lo specialista mi ha consigliato di effettuare un esame di nome PEM e le lastre al collo poichè oltre al formicolio nelle braccia e le parestesie notturne presento durante tutta la giornata un leggero formicolio in tutto il corpo.
Preciso che nell'eta dell'adolescenza ho avuto un violento trauma cadendo dal terzo piano di una casa e dal quale furono riscontrate allora solo tre piccoli tagli e una vistoso livido in quasi tutta la schiena poichè caddi sul dietro.
Lei pensa che potrebbe essere anche un problema dovuto alla circolazione??? Mi consiglia quindi ulteriori esami.
Aspetto un suo cortese parere.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/12/2004

Dubito che la sintomatologia riferita sia di origine vascolare. L'ipotesi più attendibile è quella di una compressione o di uno stato irritativo delle radici nervose a livello cervicale. Utili l'esame clinico, una Rx grafia standard della colonna cervicale ed una RMN (risonanza magnetica) del tratto cervicale. Da valutare, in base all'esame clinico, l'utilità degli stessi esami a livello della colonna dorsale considerato il trauma riferito. Da ricordare che a volte la sintomatologia può essere precedere una variazione dei valori elettromioneurografici.

Prof. Enrico Margaritondo
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra