16/03/13  - Parestesie post trauma - Bocca e denti

Parestesie post trauma




Domanda del 16 marzo 2013

Domanda


Buongiorno, mi chiamo Marco ed ho 34 anni. 15 giorni fa sono stato vittima di un incidente sulla neve che mi ha provocato una forte contusione allo zigomo destro.
Dal momento stesso del trauma ho avvertito mancanza di sensibilità al labbro superiore destro e più tardi mi sono reso conto anche dell'arcata dentale superiore destra e lateralmente anche la parte destra del naso.
Ad oggi l'edema e l'ematoma sono quasi scomparsi in superficie,ma la totale assenza di sensibilità permane accompagnata da senso di gonfiore e fastidio quando parlo, mi rendo conto di far fatica a parlare per questo motivo.
Il mio medico di Base ed il dentista mi hanno detto che dovrebbe essere solo questione di tempo poichè il nervo alveolare è in sofferenza per via dell'edema sottocutaneo. Attendo ancora oppure che sia il caso di fare una visita specialistica? Sono un pò preoccupato che possa essere un problema permanente.
Grazie per la risposta.
Risposta del 18 marzo 2013

Risposta


Gentile utente, non conosco l’entità della lesione, ma una RX iniziale non è stata eseguita?
Se le problematiche permangono, il parere di un neurologo potrebbe essere utile.
Dott. Ruffoni Diego


Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Il profilo di DIEGO RUFFONI
Risposta del 27 marzo 2013

Risposta


E'probabile ci sia stata una sofferenza dell'emergenza della 2° branca del trigemino. Il tempo di recupero del nervo è di 6 mesi; nel frattempo le consiglierei di rivolgersi ad un centro neurologico che applica le tecnologie moderne (fattori di crescita o staminali) per il recupero del nervo quindi della sensibilità.


Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria


Il profilo di MAURO MAZZOCCO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Bocca e denti



Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  
Schede patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico


Potrebbe interessarti