Gonorrea

28 marzo 2024

Gonorrea: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Gonorrea: definizione e generalità


Infezione sessualmente trasmessa provocata dal batterio Neisseria gonorrhoeae. Il germe può colonizzare i tessuti di rivestimento interni di uretra, cervice uterina e retto, più raramente anche la gola o la congiuntiva. La malattia si manifesta generalmente solo nella sede dell'infezione, dopo un periodo di incubazione variabile da due a 14 giorni nell'uomo e da una a tre settimane nella donna, ma in alcuni casi può diffondersi nel sangue e dare manifestazioni articolari, cutanee o dell'endocardio.

Cause


Gonorrea: cause principali


La malattia insorge quando si viene a contatto con il microrganismo presente nei fluidi o nelle secrezioni corporee o nella biancheria infetti, durante i rapporti sessuali. Il sesso anale con un partner infetto può provocare la gonorrea rettale; il sesso orale causa le faringite gonococcica.

Sintomi

Gonorrea: sintomi più comuni


La malattia si manifesta con minzione dolorosa e con un secreto, giallo-verdastro mucopurulento, dal pene, dalla vagina o dal retto. Spesso nella donna non si hanno manifestazioni evidenti e la maggior parte dei casi è asintomatico. Se la malattia non viene curata possono insorgere, nel tempo, gravi complicanze: infezioni della prostata, del condotto spermatico e dell'epididimo nell'uomo; infiammazioni della pelvi e danni alle tube di Falloppio nella donna, con conseguente sterilità. In alcuni casi, i batteri si possono diffondere per via ematica in tutto l'organismo, colpendo specialmente le articolazioni, l'endocardio e la capsula del fegato (periepatite acuta). Inoltre, l'infezione può essere trasmessa al neonato al momento del parto, causando una congiuntivite gonococcica che può portare a cecità.

Diagnosi

Gonorrea: come efftuare la diagnosi


La diagnosi di gonorrea si effettua mediante esame microscopico o colturale delle secrezioni provenienti dagli organi genitali infetti, raccolte mediante tampone uretrale, cervicale o rettale. Sono disponibili anche metodi sensibili per la ricerca del DNA batterico nelle urine, che possono essere utilizzati per lo screening dei soggetti asintomatici.

Cure

Gonorrea: cure e rimedi


La gonorrea è guaribile con gli antibiotici. La terapia è semplice e rapida e si basa su l'uso di chinolonici o cefalosporine di terza generazione (ceftriaxone, levofloxacina, ciprofloxacina) per via orale. Per la frequente associazione con l'infezione da Chlamydia, viene spesso impostato un trattamento con doxiciclina o levofloxacina per una settimana. La forme con diffusione ematica richiedono l'impiego di antibiotici per via endovenosa.

Cure complementari

Sono segnalati rimedi fitoterapici (a base di bardana, equiseto e ortica) e omeopatici. Tuttavia, per le gravi potenziali conseguenze sulla salute di questa malattia, non è consigliabile l'utilizzo di medicinali di efficacia non provata.

Alimentazione

Può essere utile adottare una dieta ben equilibrata, ricca di proteine per ricostruire i tessuti danneggiati.

Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa