L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/09/2006 15:13:42

Paura degli insetti che mi possono venire addosso

Il mio è un percorso un po' strano, fin da bambina ho sempre avuto paura dei ragni, con l'età ho imparato a controllarmi e ora che ho 30 anni riesco a osservarli e anche a schiacciarne (a meno che non siano grossi e pelosi!). Peccato che mentre superavo questa fobia me ne è nata una nuova: farfalle, grilli, cavalletti, scarafaggi, millepiedi e coleotteri devono rimanere ad almeno 1 metro di distanza da me..per fortuna riesco a trovare una via di fuga prima dello scontro diretto, sembra che sentano la mia paura, invece di continuare per la loro strada cambiano direzione e si dirigono verso di me!! E non mi muovo prima di vedermeli puntare come arieti, per non spaventarli, ma niente da fare. Io abito a Ferrara, non saprei a chi rivolgermi..
Grazie per la pazienza e la disponibilità.
P.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/09/2006

Mi sembra di capire che lei stessa si rende conto che dietro queste fobie c'è un qualche problema di natura inconscia. Dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta e fare innanzi tutto una valutazione di personalità. Questo permette di capire se è meglio fare una psicoterapia cognitiva o una psicoterapia analitica.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra