L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/06/2008 00:16:57

Paura del fallimento e del giudizio altrui

Salve, ho 27 anni. Soffro di una grossa mancanza di autostima che mi crea un continuo stato ansioso. Ho difficoltà nelle relazioni con gli altri, temo continuamente il giudizio altrui e ho il terrore dei fallimenti e del rifiuto altrui. Sono stato cresciuto da una madre iperprotettiva o oppressiva. Penso che questa sia la causa dei miei problemi. Come fare per uscirne? A quale specialista dovrei affidarmi, se davvero ne avessi bisogno? Purtroppo vivo ancora nella casa con mia madre, se andassi a vivere in un'altra casa, le mie ansie e le mie insicurezze si allieverebbero?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2008

La via verso l'autonomia psicologica è lunga e difficile. Spesso ci sono situazioni familiari e mabientali che impediscono di arrivare in tempi più brevi all'autonomia. Lei stesso si rende conto che il suo malessere deriva proprio dal non essere ancora riuscito a costruire una sua identità chiara e forte. Andare a vivere da solo può essere utile, ma non basta. Credo che lei debba risistemare aspetti profondi della sua personalità e questo lo può fare rivolgendosi ad un bravo psicoterapeuta che sappia accompagnarla in questo lavoro di "ristrutturazione" interna. Potrebbe andare bene anche una psicoterapia di gruppo. Si informi però bene sulla effettiva prepaiazione dello psicoterapeuta, chieda senza timore che tipo di scuola ha fatto, che tipo di metodo segue eccetera.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra