L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

17/07/2005 20:08:50

Paura del rigurgito notturno

Egreg. Dott. desidero sapere da lei se il mio problema e'Gastrite nervosa o reflusso. L'altra notte mi sono svegliata per un riflusso acido che mi ha fatto spaventare perche'mi sembrava di soffocare. Dopo ho avuto bruciore di stomaco anche mentre mangiavo. Il mio medico mi ha dato il motilium a pranzo accompagnato dopo da maalox e la sera accompagnato dal gaviscon. Posso risolvere il problema? Ho paura della gastroscopia e desidererei tanto poter guarire cosi. Ho paura ad andare a letto e di prendere la tintarella. Per quanto tempo dovro'prendere questi medicinali? E'vero che il gaviscon prima di dormire si puo'sempre prendere? Quando viene il reflusso notturno, cosa si deve fare dopo essersi alzata dal letto? Si puo'morire soffocati? Vivo da sola e sono molto fifona. Prendendo il gaviscon prima di dormire posso dormire tranquilla? Quando bevo o mangio faccio sempre dei ruttini perche? Il nodo alla gola e'conseguenza di questo o solo Ansia? Grazie dottore per la risposta che mi dara '.
floriana da catania

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/09/2005

leggo solo oggi la sua domanda
oltre ai farmaci ci sono delle regole igieniche da adottare come non andare a letto appena dopo aver mangiato, evitare di mangiare troppo alla sera, evitando cibi contenenti grassi alla sera in quanto rallentano lo svuotamento dello stomaco e favoriscono il reflusso, alzare se possibile la testata del letto di 15 cm, preferire la posizione sul fianco sinistro. Se non l'ha mai fatta prima credo vada fatta la gastroscopia (può essere fatta anche in sedazione)


Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra