Paura del vento ..

19 luglio 2004

Paura del vento ..


Tags:


15 luglio 2004

Paura del vento ..

ma perche' di notte quando dormo basta anche il piu' piccolo soffio di vento che si sente passare fra le persiane per fami venire un'ansia che nn mi fa chiudere occhio!? d'inverno ho provato con camomilla melatonina ma niente. . poi magari guardo fuori e vedo che c'e' poco vento ma quel fischiettio mi fa pensare che fuori stesse succedento chissa' che. . . anche di giorno ho questa fobia (nn solo dei fischi ) ma proprio del vento (come se ho paura che mi vola la casa o qlc altro. . ) che posso fare? (19anni m)

Risposta del 19 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Questa è una di quelle domande per cui ci vorrebbe la sfera di cristallo, altro che una laurea. . . :-)
La consolerà sapere che nel repertorio omeopatico essere infastiditi dal vento è un sintomo specifico di alcuni rimedi importanti.
Noi umani ci portiamo un bagaglio molto ingombrante, ed è un bagaglio psichico, fatto di tutto quello che i nostri antenati, al tempo delle caverne, si sono accumulati mentre prendevano coscienza di esistere (scherzando e parafrasando, potrei dirle: tutta la fase prima dell'arrivo del megalito nero, l'anomalia Tycho I) (e se non ha letto "2001 Odissea nello spazio" di Clarke e Kubrik le consiglio vivamente di procurarselo).
I suoni della natura, potenti e irrefrenabili, con leggi tutte loro, con la loro incontrollabilità, hanno da sempre impaurito l'essere umano, per la loro sordità nei confronti delle nostre emozioni.
Eppure in alcune forme di spiritualità il vento e le acque sono stati proprio i latori di messaggi importanti. E' necessario scoprire ciò che vogliono dire. O lei tappa tutte le fessure, compresa quella da cui escono le sue domande, oppure deve mettersi a cercare. L'età è quella giusta. L'idea che la natura (o la vita, nel suo misterioso modo di camminare camminare) possa rovesciare la nostra situazione è una paura con cui facciamo i conti quotidianamente. Si tratta di andare oltre questo.
E qui ci fermiamo, giovane cercatore. Vada avanti un po' da solo. Io l'aspetto qui.
Un caro saluto, e in bocca al lupo.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa