Paura della glicemia

26 marzo 2007

Paura della glicemia


Tags:


24 marzo 2007

Paura della glicemia

Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e meno di una settimana fa ho effettuato un'analisi del sangue e delle urine per un controllo generale. Tutto risulta essere nella norma tranne per il fatto che mi sia stata riscontrata un'infiammazione alle vie urinarie che sto cercando di curare. Il dubbio che mi spinge a scrivervi però è relativo al valore della glicemia che è pari a 97. Normalmente non mi sarei preoocupata ma da qualche mese a mio padre è stato diagnosticato il diabete mellito di tipo 2 e trattandosi di una patologia ereditaria ho paura che la stessa cosa possa succedere a me. Premetto che peso 54 kg per 168 cm di altezza e non mangio molto anche se ammetto di seguire un'alimentazione un pò scorretta. Devo preoccuparmi?è normale che il mio valore glicemico sia pari a 97?grazie, cordiali saluti.

Risposta del 26 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE DI TOMMASO


No.

Dott. Raffaele Di Tommaso
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)

Risposta del 26 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI


I diversi laboratori di analisi possono adottare dei range un po' diversi, ma, di norma, la glicemia si considera nei limiti se compresa fra 70 e 110. I nemici del Diabete sono il sovrappeso (e non è il Suo caso) e gli eccessi di zuccheri nella dieta (e qui sarebbe importante sapere cosa intenda quando parla, genericamente, di alimentazione "scorretta"). Tenga presente che zuccheri non sono solo i "dolci" in senso stratto, ma anche il pane e la pasta se assunti in modo esagerato. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Risposta del 26 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Condivido quanto scritto dai Colleghi. . . Tuttavia voglio precisare che dal 2006, dopo proposta dell'American Diabete s
Assoc. , sia l'Associazione Medici Diabetologi sia la Societa' Italiana di Diabetologia, concordano nel ritenere normale la glicemia a 100. . . èquindi auspicabile che i laboratori analisi si adeguino a questo risultato. Vorrei aggiungere in merito al Suo caso che cio' che si puo' ereditare non è la malattia ma la predisposizione ad ammalare di Diabete, con l'intervento di altri fattori, in primis il sovrappeso(che Lei non ha);secondariamente il valore della glicemia a 97 con molte probabilita' è stato Influenza to dalla presenza di infezione delle vie urinarie, che come tutte le infezioni puo' alterare la glicemia (in senso di aumento). In sintesi per il momento stia tranquilla e cerchi di mantenere adeguato stile di vita. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malaria: cosa fare prima, durante e dopo il viaggio
Malattie infettive
24 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Malaria: cosa fare prima, durante e dopo il viaggio
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33