L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/02/2005 19:14:58

Paura di allontanarmi da casa

Buongiorno mi chiamo Marco e ho 28 anni,
circa tre anni fa sono stato ricoverato per disturbi gastrici, che ho risolto, da allora ho cominciato ad avere paure che prima non avevo mai avuto, tipo viaggiare in treno o auto o allontanarmi per un certo periodo da casa, mi succede che incomincio a sudare, mi manca l’aria e mi sento a disagio (non so se questo si può chiamare attacchi di panico?) quando sono lontano da casa, non faccio altro che pensare a dove posso scappare per non far accorgere gli altri di questo problema, dopo una mezzora di questa cosa, mi calmo e mi passa tutto;
non ho mai voluto mollare non viaggiando o rimanendo a casa per paura, mi sono sempre costretto ad affrontare tutto ciò, nella speranza di riuscire a sconfiggere queste paure, secondo lei posso farcela da solo o mi devo far aiutare da uno specialista.
Grazie per la sua disponibilità.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/02/2005

Vista la durata del disturbo che lei descrive e l'aggiunta di Ansia anticipatoria ,che peraltro lei ha ben gestito affrontando le situazioni ansiogene e scongiurando la sindrome di evitamento, mi porta a consigliarle di rivolgersi a uno specialista al fine di intraprendere una terapia combinata psicofarmacologica; se ben trattati di solito sono disturbi con buona prognosi. L'idea di farcela da solo non mi sembra buona: sono disturbi che vanno presi con serietà e trattati.

Dott.ssa barbara Sangiorgi
Casa di cura privata
Specialista attività privata
RIOLO TERME (RA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra