L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

17/09/2006 13:28:34

Paure

Gentile dottore,
mia figlia di quasi 6 anni è sempre stata un po' paurosa, più che altro dei cani, ma da luglio scorso ha iniziato a manifestare paura per ogni rumore, non vuole rimanere in stanza da sola, chiede in continuazione se la porta di casa è chiusa a chiave. mi sto preoccupando un po' e non so se è il caso di portarla da uno psicologo o è una cosa collegata all'età e quindi passeggera. due precisazioni: a marzo 2005 è nata la sorella, potrebbe incidere la gelosia ?; ha trascorso il mese di luglio con la nonna che essendo anziana e vivendo da sola tende a chiudere sempre a chiave e ha cercato di spiegare alla bambina che non deve mai aprire a nessuno perchè non si sa chi può essere, le persone cattive....
la ringrazio cmq per la Sua disponibilità e per la risposta che vorrà darmi.
M.G.B.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2006

Le paure le sono state inculcate e hanno trovato terreno fertile in un momento in cui un bambino elabora le proprie fantasie per sconfiggerle.
La tranquillizzi col sorriso e con l'esempio, sdrammatizzi, vedrà i risultati presto arriveranno.
Solo se non vedrà miglioramenti, potrà considerare, d'accordo col suo pediatra di fiducia, la necessità della visita dal neuropsichiatra infantile per una valutazione psicoaffettiva-relazionale generale.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra