L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

09/06/2008 12:29:25

Pelle delicata

Buongiorno,sono una signora di 54 anni e da tanti anni ho un problema fastidiosissimo,tutte le volte che faccio la doccia non mi posso strofinare,usare degli esfoglianti o scrub tantomeno strofinarmi con gli asciugamani usare spugne anche morbide niente di tutto ciò perchè mi comincia subito un prurito forte per tutta la zona trattata e mi dura per circa una buona ora cosa mi consiglia di fare? la ringrazio cortesemente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2008

Si tratta del comune prurito acquagenico. Quello che deve fare e' non strofinarsi dopo la doccia, ma tamponare con l'asciugamani. Nelle zone piu' pruriginose puo' applicare, subito dopo la doccia, del glicerolato d'amido. Regoli anche la temperatura dell'acqua in maniera da ridurre il prurito (facendo delle prove). Se la sintomatologia e' intensa e prolungata puo' essere utile assumere un antistaminico. Non puo' fare altro.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra