L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/09/2007 16:26:25

Pensieri contradditori

Salve sono una ragazza di 24 anni e vado da 1 anno da una psicologa laureata in psicologia clinica.Mi capita a volte di pensare tutto e il contrario di tutto a volte anche tutto il giorno.Magari parlo cn qualcuno del più e del meno ma intanto penso ai miei pensieri che poi si contraddicono.Un giorno penso che il mio ragazzo sia la xsona giusta altre volte penso che non devo più stare con lui ecc tanti pensieri di continuo e non arrivo mai ad una scelta perchè non sò qual è la scelta giusta..mi sento divisa!!si..è come se la mia mente fosse scissa in 2

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/09/2007

Non formula acluna domanda, ma cerco di dire qualcosa. Lei ha probabilmente una personalità di tipo ossessivo e quindi vive di dubbi che la logorano. Non so se sia questa la ragione che l'ha spinta a rivolgersi alla psicologa, ma solitamente i disturbi ossessivi vanno affrontati anche con farmaci che lo psicologo non può prescrivere. Tra l'altro la semplice laurea in psicologia clinica non abilita all'esercizio della psicoterapia, per la quale ci vuole la laurea, o in medicina o in psicologia, più quattro anni di specializzazione. Non vorrei allarmarla,ma credo doveroso informare anche sugli aspetti legali della pratica psicoterapeutica che spesso viene effettuata con superficialità. Innanzi tutto cerchi di avere una diagnosi del suo disturbo perchè quella è la base di qualsiasi intervento serio. E valuti anche l'opportunità di sentire un medico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra