L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/06/2006 00:52:54

Pensieri di morte

Buona sera,
Le scrivo questa mail per spiegarle in breve la mia situazione: ho 26 anni, sono cardopatica ma comunque ritengo di avere una vita abbastanza normale... ma... ho spesso pensieri di morte; vedo il mio corpo ancora vivo denro una bara già chiusa, nella mia mente immagino che questa bara non riesco ad aprirla e lì è il panico... Ho una paura assurda della morte, dicono che chi crede in Dio non odvrebbe averne, io invece sono terrorizzata da ciò. Vorrei che il mio corpo un giorno non finisca in una cassa ma immagino che venga disperso in mezzo al mare e soprattutto mi sento che questo avverrà molto presto. Non credo siano pensieri (che mi assalgono specialmente la notte) tanto normali e ho sentito alla rv che questo è il primo campanello di allarme della depressione.

Per favore mi dica cosa può essere, sono davvero preoccupata.

Grazie, cordiali saluti...

D.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/06/2006

Sembra proprio un campanello d'allarme della Depressione . Lei che già vive i timori del cardipatico ha probabilmente sviluppato una Depressione che va assolutamente curata. Si rivolga ad uno specialista. E' probabile che lei abbia bisogno di farmaci specifici, ben tollerati anche in caso di cardiopatia, ma credo che lei abbia soprattutto bisogno di un sostegno psicologico, per elaborare i vissuti di morte che sono abbastanza frequenti nelle persone con importanti patologie organiche.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra