L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/05/2005 21:45:29

Penso al suicidio

Salve, sono Silvia e ho 21 anni, io mi rivolgo a voi perchè mi vergogno a parlarne con la mia famiglia o con amici o amiche......non voglio stare a raccontare la mia storia perchè sarebbe troppo lunga, comunque a causa di delusioni sentimentali io sto davvero male, sono di sperata e tormantata, passo le giornate a piangere e non riesco a smettere.....ultimamente penso al suicidio come unica via d'uscita e benchè sia solo un pensiero si sta facendo sempre più concreto e insistente.....dovrei chiedere aiuto a qualche psicologo o psichiatra? Perchè io sento che questa volta non riuscirò ad uscirne da sola..... vi ringrazio per l'attenzione
Silvia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2005

cara Silvia, credo che faresti bene a rivolgerti ad un medico competente per ricevere innanzi tutto un aiuto farmacologico. Con la Depressione non si scherza!Ma fortunatamente vi sono terapie in grado di ridurre la patologia e di risolverla completamente. I farmaci antidepressivi sono fondamentali, almeno all'inizio, perchè vanno a riequilibrare i meccanismi biochimici che sottendono gli attacchi depresivi. E' però importante che tu sia sorretta anche da colloqui mirati ed eventualmente attraverso una vera psicoterapia, che ti aiterebbe a capire e modificare le cause all'origine del problema. Non conoscendo in dettaglio il tuo caso non posso esprimermi al riguardo. Se hai un buon rapporto col tuo medico di base potresti incominciare a parlarne con lui.
In bocca al lupo!

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra