Per dott milardi.

22 aprile 2003

Per dott milardi.


Tags:


14 aprile 2003

Per dott milardi.

Buona sera dottore. . . Già tempo fa le ho scritto ma non ho avuto il piacere di leggere la risposta per cui provo a scriverle ancora. Sono il fidanzato di una ragazza di 25 anni che soffre di Depressione, oltre a seri problemi allo stomaco e alla cervicale. Questa ragazza si rifiuta categoricamente di rivolgersi a qualsiasi tipo di visita specialistica, non ne parla coi genitori per paura di deluderli dal fatto che lei è "ammalata" e a casa sua finge di star bene. Piange tutto il giorno, si sente una nullità, non le interessa di nulla, vorrebbe lasciare addiruttura il lavoro. . Vive con un'apatia allucinante. . . In pratica è un soprammobile. Quasi ogni giorno della settimana vive con una Rabbia interna enorme che la porta a dire cose davvero impronunciabili, cattiverie inaudite. La domanda che faccio è questa. . . Come si può far capire a questa ragazza che deve farsi visitare da persone specializzate? ho provato ad accompagnarla da uno psicologo. . . Solo per parlarne. . . Risultato? Mi ha lasciato per qualche giorno perchè pensa la consideri pazza. e ciclicamente mi rinfaccia questo. Ha un buon lavoro. . Un discreto stipendio. Sul lavoronon è enormemente pressata. . . Eppure non va bene nulla. Io non so più cosa fare. Come faccio a convincerla? Grazie ancora e scusi per l'insistenza e la lunghezza della lettera.

Risposta del 22 aprile 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI


Mi scuso per i ritardi nelle risposte.
Purtroppo, a volte, non è affatto semplice proporre e/o accettare di affrontare un proprio problema con uno psicologo/psicoterapeuta. Ad esempio perch‚ è difficile parlare delle proprie cose ad un estraneo, oppure perch‚ si ritiene che i propri problemi siano causati dagli altri, ecc. E' anche possibile che, in alcune situazioni, non si abbia "coscienza" del proprio stato di difficoltà.
Soluzioni: forse potrebbe essere opportuno aspettare un momento in cui lei manifesti più chiaramente ed esplicitamente che vorrebbe un aiuto e riproporre la cosa oppure cercare occasioni più "generiche" per approcciare il problema (un film da vedere, un libro, una conferenza, ecc. ). Auguri.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa