Per gent.mo dr. felice nava - duloxetina?

06 agosto 2007

Per gent.mo dr. felice nava - duloxetina?


Tags:


27 luglio 2007

Per gent.mo dr. felice nava - duloxetina?

Gentilissimo Dottore,
dovrei fare una terapia, per dolore psicogeno da stato ansioso-depressivo, con Cymbalta (duloxetina).
Senonchè ho trovato questa notizia:
Insufficienza epatica fulminante dopo assunzione dell’antidepressivo Duloxetina

La Duloxetina ( Cymbalta ) è stata approvata dall’FDA ( Food and Drug Administration ) nell’agosto 2004 per il trattamento del disturbo depressivo maggiore e del dolore neuropatico periferico da diabete.
Al momento dell’approvazione la scheda tecnica di prodotto conteneva una precauzione riguardo al rischio di alterazione dei test di funzionalità epatica da parte della Duloxetina.

Dati di post-marketing hanno evidenziato il verificarsi di Ittero colestatico ed aumenti dei livelli di transaminasi maggiori di 20 volte il normale nei pazienti con malattia epatica cronica trattati con Duloxetina.

Medici dell’Ohio State University a Columbus negli Stati Uniti hanno descritto il caso di una paziente con linfoma non-Hodgkin in remissione, affetta da Depressione trattata con Duloxetina e Mirtazapina ( Remeron ).

Sei settimane dopo aver aumentato il dosaggio della Duloxetina da 30 a 60mg/die, la donna è diventata itterica ed è andata incontro ad insufficienza epatica fulminante.

I test di funzionalità epatica immediatamente prima del trattamento con Duloxetina non erano disponibili. Tuttavia, la paziente non aveva storia di malattia epatica cronica.

L’esame della biopsia epatica ha mostrato cambiamenti istologici da danno subacuto.

Il decorso clinico della paziente è stato in linea con il danno epatico indotto dalla Duloxetina.

Nonostante le misure aggressive adottate, la donna è morta.

Secondo gli Autori, questo caso fatale in una donna senza storia di malattia epatica dovrebbe imporre un’ulteriore valutazione della sicurezza della Duloxetina. ( Xagena_2006 )

oltre ad trovato numerose segnalazioni circa la provocazione di danno epatico anche severo da Duloxetina.

Volevo chiederLe gentilmente: è "pericolosa" effettivamente questa duloxetina e, se si, è il caso di parlare con il Curante di optare per la Venlafaxina di cui lui mi aveva parlato come alternativa o la Sertralina (zoloft)?
E, spero, mi possa confermare, la venlafaxina e/o lo zoloft non sono così possibilmente "pericolosi", con possibili esiti "FULMINANTI", se non che per l' eventuale lieve rialzo pressorio che puo' causare (venlafaxina)?

La ringrazio sentitamente per la risposta. Grazie e Cordiali saluti.

Risposta del 06 agosto 2007

Risposta a cura di:
Dott. FELICE NAVA


La classe di farmaci chiamati SSRNa come la duloxetina e la venlafaxina possono avere una efficicia documentata per varie forme di dolore soprattutto di tipo neuropatico. Ovviamente quello che ha trovato scritto nel bugiardino o altrove è vero ma la sicurezza di un farmaco è garantita dall'accuretezza del processo diagnostico e dall'appropriatezza della scelta terapuetica da parte del clinico. Ogni prescrizione farmacologia viene sempre medidata dal medico per cui abbia fiducia del suo curante e si affidi ai suoi consigli.
Saluti

Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)



Ultime risposte di Allergie



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa