Per il dott. grasso

24 novembre 2006

Per il dott. grasso


Tags:


21 novembre 2006

Per il dott. grasso

Rispondo alle sue domande e mi scuso per la mancanza di chiarezza: 1. si trattava di una candidosi vaginale; 2. diagnosticata con un tampone vaginale; 3. per quanto riguarda la presenza della candida nell'intestino, nè il mio medico curante nè il mio ginecologo hanno saputo indicarmi un esame specifico per individuarla, ma hanno affermato che il problema c'era considerato che presentavo alcuni sintomi (tipo pancia gonfia, dolori alla parte bassa dell'intestino, feci irregolari. . . ). Ho fatto un esame generico delle feci che non ha rilevato anomalie. Se mi potrà indicare un esame specifico gliene sarò grata. La ringrazio per l'aiuto.

Risposta del 24 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Credo, signorina, che la guarigione della candidosi vaginale, oltre che attestata dal tampone vaginale, sia comunque stata constatata da lei stessa. Torno ad esprimere la mia perplessità sui metodi di cura che lei ha usato, che potrebbero averle causato i disturbi digestivi che lamenta. Tuttavia lei accusa anche stanchezza, cali di attenzione e vuoti di memoria. Faccia gli esami di routine, se non ha ancora provveduto comprendendo anche un isolamento colturale di Candida dalle feci, ove eseguibile. Anche se dubito che questo risulti positivo.
Sarebbe più opportuno che si facesse indicare da un esperto erborista la eventuale tossicità epatica dei prodotti che ha usato, se li ha ingeriti. Lo può trovare in un Istituto di Farmacologia dell'Università più vicina. E' assolutamente fuori luogo attribuire tutto alla Mononucleosi. I disturbi aggiuntivi che lei lamenta sono probabilmente ricollegabili alla perdita dello stato di benessere.
Nell'augurarle di riacquistare (anche naturalmente) quanto prima lo stato di salute, la saluto cordialmente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa