L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

20/12/2006 20:53:14

Per il dottor margaritondo: esito esami consigliati

Caro dottore,
buonasera; qualche tempo fa le sottoposi il problema di mia madre che avvertiva dolore al braccio; lei mi consigliò di fare rx della cervicale ed elettromioneurografia; anche il mio medio di base ci ha prescritto rx della cervicale e rx dell'articolazione scapolo-omerale...
le radiografie hanno dato questo esito:
"SUI VARI METAMERI IN ESAME NON SEGNI DI LESIONE OSSEE A FOCOLAIO MA SCLEROSI DELLE LIMITANTI ARTICOLARI SOMATICHE, CON PRODUZIONI OSTEOFITICHE MARGINALI SEGMENTARIE, DA SPONDILOARTROSI. DISCOPATIA C6-C7.
SUI SEGMENTI SCHELETRICI IN ESAME ASSENZA DI ALTERAZIONI STRUTTURALI OSSEE.CONSERVATI, COME DI NORMA,I RAPPORTI ARTICOLARI SCAPOLO-OMERALI. NEI TESSUTI MOLLI ARTICOLARI E PERI-ARTICOLARI NON VISIBILITA' DI IMMAGINI X-OPACHE A DENSITA' CALCICA E SUB-CALCICA."...potrebbe spiegarmi cosa vuol dire? cos'è la spondiloartrosi? è grave?e sclerosi cosa vuol dire?
la ringrazio, e aspetto la sua risposta in attesa di recarmi dal medico di base e dall'ortopedico....
a risentirci per gli auguri di natale...a presto....
a.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/12/2006

Gentile Signora, la risposta dell'esame rx non presenta nulla di particolarmente preoccupante (anche in rapporto all'età). Vi sono segni di Artrosi dei margini delle vertebre con una sofferenza dei dischi che separano le vertebre (spondilo Artrosi e discopatia) e sofferenza delle articolazioni intervertebrali (sclerosi delle limitanti articolari somatiche). L'ortopedico, possibilmente specialista per la colonna vertebrale, saprà indicarle la terapia adatta. Ricambio di cuore i suoi auguri.
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra