14/04/13  - Percentili di crescita - Infanzia

Percentili di crescita




Domanda del 14 aprile 2013

Domanda


la mia bimba 18 mesi è molto grande (è nata di 55cm e 3,410kg). i pediatri mi continuano a dire che è fuori dalle tabelle dei percentili ed è un problema... ma se ha una curva di crescita costante e sta bene cosa devo fare? mi dicono attenta all'alimentazione, ma non è obesa è solo grande
! cosa mi consigliate?
Risposta del 18 aprile 2013

Risposta


Gentile Signora,
la sua bambina alla nascita si trovava per il peso lievemente al di sopra del 50° percentile e per la lunghezza lievemente al di sotto del 90° percentile. Attualmente il suo inquadramento è: per l'altezza lievemente inferiore al 97° percentile e per il peso di poco superiore al 50° percentile. Questi valori sono nella norma: il peso nella media e l'altezza ai limiti superiori della norma (valori da V. Maglietta 1995 ). Per quanto riguarda l'alimentazione dovrebbe essere adeguata all'età (variata ed equilibrata) tenendo conto che l'accrescimento in altezza è dovuto per lo più a fattori genetici piuttosto che alimentari.


Dott.ssa Maria Cristina Spada
Specialista in Pediatria
Roma (RM)

Il profilo di MARIA CRISTINA SPADA
Risposta del 20 aprile 2013

Risposta


Cara Signora, non vedo dove sussista il problema! Sua figlia ha una crescita armonica, molto lunga per l'età ma assolutamente non obesa. Se poi anche lei ed il papà siete molto alti, si tratta semplicemente di un elevato target genetico.
State tranquilli, salvo altra sintomatologia.
Buona giornata e un saluto alla "grande" piccola!


Dott. Alessandro Pane
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia pediatrica
Cagliari (CA)

Il profilo di ALESSANDRO PANE
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Infanzia



Potrebbe interessarti