L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/01/2008 11:03:43

Perdere i sensi

Ho 22 anni e non capisco perchè subito dopo un banale prelievo del sangue, mi si annebbia la vista, cominciano a fischiarmi le orecchie; mi devono sdraiare e alzare le gambe perchè il tutto si risolva.
Premetto che dal dentista non mi succede tutto ciò.
Grazie per la risposta.

Valentina

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/01/2008

I sintomi da lei descritti sembrano far parte di quella che è definita sindrome vaso-vagale, verosimilmente dovuta, a, nel suo caso ad un abbassamento della pressione arteriosa su base, per così dire, emozionale. E' molto frequente e l'unica cosa seria che può causare è un eventuale trauma da caduta al suolo in caso di svenimento, il termine esatto è sincope (il corpo cerca di favorire l'afflusso di sangue al cervello, ponendo così la persona in posizione sdraiata...con possibile conseguente trauma se la persona in questione non si accorge di quanto stia accadendo e non provvede a mettersi sdraiata prima di svenire); per cui Le suggerisco, quando dovrà farsi prelevare il sangue ovvero eseguire altre manovre mediche, di chiedere di effettuarle da supina, cioè sdraiata, per evitare l'insorgere del fenomeno.
E' fortunata che non le accada dal dentista, ma la diversità delle manovre causa diversità di reazioni dell'organismo.

Saluti

Dott. Piergiorgio Bertucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina tropicale


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra