Perdita della memoria

17 febbraio 2005

Perdita della memoria


Tags:


14 febbraio 2005

Perdita della memoria

Salve, recentemente un mio amico, ha perso la memoria esclusivamente di luoghi e persone, dovute ad una aggressione e relativo trauma alla testa, con perdita di conoscenza. Non manifesta dolori o altre difficoltà. Vorrei sapere se è possibile il recupero della memoria con il passare del tempo, ed il continuo sottoporlo a filmini e foto tra amici e parenti. La ringrazio.

Risposta del 17 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Non è chiaro, dalla Sua esposizione, se il Suo amico, a seguito di un trauma cranico commotivo (così è definito il trauma con conseguente perdita più o meno prolungata della coscienza) non ricorda i luoghi e le persone diciamo coinvolte o presenti al momento dell'incidente oppure se non ricorda tutti i luoghi e tutte le persone conosciuti prima del trauma.
Inoltre non ci fornisce altre notizie sullo stato clinico, ma se il Suo amico " non manifesta altre difficoltà", si deduce che gode di ottima salute.
Nel primo caso è una situazione del tutto normale dopo un trauma commotivo più o meno grave nel senso che "in corso" di trauma vi sono delle strutture particolari del cervello (che intervengono anche nel meccanismo del ritmo sonno/veglia) che in qualche modo subiscono una lesione non macroscopicamente evidente ma che si esprime clinicamente appunto con il dimenticare i fatti o immediatamente prima dell'evento o immediatamente successivi (amnesia ante - retrograda) o entrambi. Tale "dimenticanza" solitamente dura per sempre.
Nel secondo caso la situazione è molto più grave, e, anche se non vi sono associati altre manifestazioni cliniche e altre alterazioni comportamentali e della sfera psichica, sarà bene che il Suo amico si rivolga a un neurologo che prescriverà approfondimenti diagnostici mirati compresi test psicometrici.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa