L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

11/01/2006 16:35:26

Perdita di capelli e peli in tutto il corpo

Sono un ragazzo di 21 anni e da circa 9 mesi è cominciata una strana perdita di capelli (localizzata solo in alcune aree), delle ciglia, delle sopracciglia e di peli in tutto il corpo (gambe, braccia, parte della pacia e del pube). Nessuno in famiglia ha mai sofferto di calvizie ed io mi chiedevo, visto che ho lavorato per due anni in un laboratorio chimico di ricerca, se questa strana caduta può essere associata a qualcosa con cui sono venuto a contatto e che non riesce ad andarsene dalla mia pelle semplicemente attraverso il lavaggio. Se si c'è qualche analisi sulla cute, abbastanza completa da darmi una risposta? Grazie mille e speriamo bene!!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/01/2006

Caro amico,
al momento mi viene da pensare ad una patologia che si chiama "alopecia areata sub-totale": E' necessaria una valutazione specialistica dermatologica, eventualmente integrata con un piccolo prelievo di cute ed annessi (capelli) in una sede colpita (biopsia cutanea diagnostica).
Un saluto.
Dr. Maurizio Pallanti
Dermatologo in Rimini

Dott. Maurizio Pallanti
Specialista convenzionato
Specialista in Dermatologia e venereologia


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra