L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/01/2007 16:20:23

Perdita di concentrazione e memoria

Egregio Dottore, sono una ragaza di 26 anni, e ultimamente sono preoccupatissima per una cosa che mi sta succedendo, ma che non riesco a raccontare a nessuno perche' provo vergogna nell'esporla...
E' da diverso tempo che faccio una gran fatica a concentrarmi e a ricordarmi delle cose e i miei riflessi sono molto più lenti (impiego più tempo a comprendere le cose) e la cosa più grave è che mi "impappino" spesso quando parlo, commettendo quindi diversi errori in un discorso; è come se il mio cervello mi avesse abbandonato..
.E' vero che ho subito un periodo di forte stress, ma non riesco a spiegarmi questi eventi...Ovviamente il mio pensiero è volato subito alle malattie più gravi (Ho una nonna che è morta di Alzheimer).
La prego mi dia qualche consiglio per tranquillizzarmi un po'...

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/01/2007

Sicuramente non si tratta di M. di Alzheimer . Nei soggetti giovani i disturbi lievi di memoria possono dipendere da semplice disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
E' necessario, tuttavia, escludere eventuali problemi internistici o neurologici con un esame obiettivo, un esame del sangue, ecc.
Si rivolga al Suo medico di base o ad un neurologo senza timori.

Tanti saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra