L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

12/12/2007 19:50:22

Perdita liquido seminale?

Ho 58 anni, da qualche giorno, ho delle piccole perdite che quando essiccate, su tessuto nero dell'indumento intimo appaiono macchioline di 4/5 mm di diametro biancastre, inoltre, di tanto in tanto avverto il sentore della presenza di liquido nel canaletto, come se fosse presente un piccolo residuo di urina. Premetto che non ho rapporti sessuali e da tempo ed escludo assolutamente rapporti a rischio. Dalle analisi del 17 luglio c.a. del PSA risulta: PSA TOTALE 0,62 - PSA LIBERO 0,42 e PSA RATIO 0,67. Per completezza del quadro sono affetto da una cardiopatia ischemica e da rettocolite ulcerosa, entrambe quasi ventennali in terapia con nifedipina/20x2*monocket 40x2*inderal20x2*asacol/800x2x 2 al di* cortisone al bisogno* cardioaspirina. Ritengo anche aggiungere che la mattina , qualche volta, pur avendo lo stmolo di urinare con la vescica piena, tardo ad avere una minzione pronta come dovrebbe essere. Per le altre minzioni durante il giorno risultano normali, comunque con un getto ridotto. La ringrazio per l'aiuto che vorrà darmi. Distinti saluti....

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/12/2007

Gentile lettore ,
quadri clinici particolari e complessi come il suo non possono essere affrontati e tanto meno risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta prima di capire la causa del problema e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche. A questo punto potrebbe essere utile una attenta valutazione urologica in "diretta".
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra