L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/06/2007 19:08:51

Perforazione del timpano

Al mio fidanzato è stata diagnosticata una perforazione del timpano a causa di uno schiaffo subito. E' stato sottoposto ad un intervento ambulatoriale, dove gli hanno recuperato dei lembi di timpano. Ora dove sono stati recuperati i lembi è cresciuta una membrana epiteliale e dietro dovrebbe essere cresciuto anche il timpano, però non c'è la certezza. Mi sa dire qualcosa in merito????
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/06/2007

La sede del piccolo intervento con cui è stata eseguita la riparazione della perforazione viene ricoperta di norma con spugna di fibrina, che aiuta la cicatrizzazione. E' meglio non rimuovere tale spugna per non rischiare di compromettere il processo di riparazione. Pertanto, probabilmente i colleghi le hanno fatto presente che non è possbile ANCORA avere la certezza della guarigione: sarà sufficiente attendere la spontanea eliminazione del "rattoppo" per vedere se, sotto, l'epitelizzazione è stata coronata da successo.
In buona sintesi, credo che sia solo necessario attendere (e sperare) fino alla successiva visita specialistica (che credo i colleghi le abbiano consigliato).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra