L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/11/2006 12:52:44

Perforazione timpanica

Vorrei avere un consiglio circa il mio problema. Sono da quasi due anni che ogni volta che prendo il raffredore mi lascia sempre un otite catarrale all'orecchio dx che passa dopo una cura di antibiotici. Tre giorni fa' pero' dopo una settimana di raffredddore espellevo dal naso una grande quantita' di muco di colore verde, si e' tappato il solito orecchio e cominciato un dolore fortissimo sono corsa dal medico e mi ha detto che c'era sangue e che si era perforato il timpano. Mi ha dato come cura il clauvulin e cortisone per una settimana e poi mi vuole rivedere. Vorrei per favore sapere cosa devo fare come prevenzione quando mi prende un raffreddore per non arrivare a questi livelli. Vi informo inoltre che di solito per il raffreddore non uso mai medicinali a parte qualche mucolitico, e che ho 39 anni e fino a due anni fa non sapevo cosa fosse il mal d'orecchi. Ringraziandovi anticipatamente. R.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/12/2006

Probabilmente lei soffre di una complicazione batterica del Raffreddore , che richiede l'eradicazione con antibioticoterapia mirata di un microrganismo patogeno che si è insediato nel tratto interessato. Occorre fare l'esame colturale con antibiogramma del secreto nasale, durante il fatto acuto. Importante inoltre sapere se lei per motivi di lavoro od altro viene a contatto "ravvicinato" con persone, e specialmente bambini, potendo essere questa la causa delle sue frequenti infezioni. E' solo un'ipotesi, che azzardo in assenza della possibilità di colloquiare. Saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra