L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

22/04/2008 15:30:35

Piaghe da decubito

Salve,vorrei avere qualche informazione sul trattamento delle piaghe da decubito,in particolare come fare la medicazione e quali prodotti specifici usare,non sappiamo più cosa provare!grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/04/2008

Il trattamento di una piaga da decubito tiene conto di numerosi fattori: le condizioni del paziente, la terapia concomitante, l'eta' e le dimesioni dell' Ulcera , lo stadio, le complicazioni, la tendenza piu' o meno evidente a riparare, ecc. Un' Ulcera va ripulita di tutte le parti necrotiche e non vitali, va bonificata se ci sono focolai di infezione, va stimolata, protetta, a volte puo' anche essere trattata chirurgicamente. E' bene che venga seguita da persone esperte (chiedere anche se in zona c'e' qualche centro di riferimento). Purtroppo e' impossibile in questa sede dare consigli sulla terapia che va assolutamente personalizzata. Inoltre e' importante anche il trattamento generale del paziente, l'alimentazione, il controllo delle malattie, la mobilizzazione, l'igiene. L'apporto piu' importante in questi casi e' quello fornito direttamente dai familiari. Per una guida esauriente, dove potete trovare utili consigli sull'argomento vi segnalo un sito che vale la pena di visitare: http://www.piagadadecubito.it/index.htm. Ma tenete presente comunque che la pazienza e l'affetto, mescolati in parti uguali, costituiscono soprattutto in questi casi la medicina piu' efficace.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra