L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

04/06/2005 14:03:40

Piccoli capillari molto diffusi sui piedi ed imbocco caviglie

Da parecchi anni in particolare nella zona dei piedi ed inizio caviglie, risultano essere molto visibili piccolissimi capillari rosso violaceo. Penso si tratti di microcircolazione. Vorrei riuscire a far qualcosa anche perchè oltre a livello di salute... esteticamente sono veramente molto vistosi.
Mi avevano fatto delle sclereosanti, ma oltre agli scarsi risultati... i piedi e le caviglie(forse perchè zona molto delicata) si gonfiavano molto e rimanevano gonfi per parecchi mesi. Cosa mi consigliate? Un grazie anticipato

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/06/2005

Teleangectasie diffuse nella zona che lei indica (cosiddetta "corona flebectasica") sono espressione di insufficienza venosa cronica del circolo profondo. Effettui un ecocolorodoppler; se la diagnosi si conferma, è necessario che le vengano prescritte calze elastiche adeguate. Alle parte bassa delle caviglie ed ai piedi a mio parere non è indicata la scleroterapia !

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra